News

Se decidi di procedere con la valutazione del tuo immobile, devi sapere che…….

Se decidi di procedere con la valutazione del tuo immobile, devi sapere che ci sono 3 tipi di agente immobiliare in cui puoi imbatterti. Trovare quello giusto, può fare la stessa differenza che scegliere tra me o Cristiano Ronaldo per una partita di calcetto!

Agente n. 1, l’ottimista io preferisco chiamarlo ‘l’illuso’. E’ quello che viene a vedere la casa e pensa di essere ancora nel 2006/2007. Qualsiasi prezzo gli dici, ti risponde convinto che “ci proviamo e vediamo come va!”

E’ anche ‘un collezionista’ di case da vendere: se dai una sbirciata nel suo sito, troverai centinaia di case pubblicizzate… come farà a venderle tutte?!

Agente n. 2, il pessimista io lo chiamo ‘l’uccello del malaugurio’. E’ quello del “c’è la crisi per colpa del virus” “le banche hanno chiuso i rubinetti” “le case adesso diventa complicato venderle”, quello che ricorda ancora con malinconia i bei tempi del mercato immobiliare “…dieci anni fa si vendeva bene, altro che adesso…”

Il pessimista non è in grado di dirti quanto puoi realizzare, o se lo fa ricorre a frasi del tipo “…secondo la mia esperienza vale tot. …”

Agente n. 3, il realista. Un professionista che sa fare il suo lavoro, non alimenta sogni o illusioni, non ti dice che c’è la crisi, ma si rimbocca le maniche e lavora con impegno per garantire il miglior risultato economico possibile al suo cliente.

Lo riconosci perché gestisce poche case contemporaneamente, e la maggior parte di queste non rimangono sul mercato a lungo termine.

E’ l’unico che riesce a dimostrarti con elementi reali e concreti il valore economico di casa tua. Con lui avrai un dato certo per ragionare sulla fattibilità dell’intera operazione.